Anche quest’anno, nella settimana dal 15 al 21 aprile 2024, torna a Milano l’appuntamento dedicato agli amanti del design, e non solo.
L’iniziativa è capeggiata dal Salone del Mobile, luogo di incontro e condivisione per oltre 2.000 imprese, con oltre 300 mila visitatori attesi da tutto il mondo, che ha luogo nel quartiere Fieramilano a Rho. Parallelamente, il Fuorisalone, ovvero l’insieme di eventi organizzati dalla spontanea volontà di aziende di design (e non solo) del territorio, è divenuto ormai fenomeno altrettanto caratterizzante della settimana del design. Un’ occasione per esplorare le vivaci aree cittadine passando dal centro città ai quartieri periferici emergenti. Numerose sono le iniziative, ognuna contraddistinta da una propria identità ma accomunate dal fil rouge di quest’anno: Materia Natura. L’obiettivo è quello di valorizzare la sostenibilità in termini creativi e di porre l’uomo come punto di contatto fra materia e natura.
Con le sue numerose mostre, installazioni e progetti all’avanguardia, il nostro amato quartiere Brera diverrà il fulcro strategico della settimana, sede della quindicesima edizione del Brera Design District. Gli appuntamenti saranno oltre 200, ve ne segnaliamo alcuni degni di nota e ad accesso libero.
All’interno dell’Orto Botanico di Brera l’installazione SunRICE – La ricetta della felicità, di Interni Cross Vision, prevede un percorso in cui le sfere del cibo, della natura e dell’architettura si intersecano. Con il contributo dello chef stellato Niko Romito il viaggio esplorativo comincerà da un ingrediente semplice, il riso, arrivando a toccare i temi del benessere, della salute, dell’innovazione e della tradizione.
Porsche, per la quinta edizione della serie The Art of Dreams, sarà invece presente a Palazzo Clerici con l’opera ‘Lines of Flight’, ispirata al tema dei sogni. La struttura, composta da leggere cellule di metallo, comporrà un reticolo sospeso che inviterà i visitatori ad arrampicarsi e ad interagire con essa, prendendo parte al gioco di ritmo e simmetrie.
Grand Seiko presenterà invece a Casa Brera Materia in Movimento, un percorso sensoriale immersivo fra una foresta di betulle, dove sarà possibile sperimentare una tecnica di meditazione giapponese e una foresta urbana, in cui uomo e natura coesistono.
Nel cortile della sede del Corriere della Sera in via Solferino 26 sarà presente l’installazione ideata dall’architetto Mario Cucinella dal nome Città miniera: «Design, dismantle, disseminate». La ‘Città’ sarà realizzata con casse della frutta in legno che, dopo aver dato vita alla struttura, verranno smontate per tornare alla loro funzione originale. L’idea mira a far riflettere sul tema della circolarità e della sua riproducibilità nel contesto urbano, anch’esso in grado di trasformarsi, decostruirsi e rigenerarsi.
Stendhal è situato in una posizione centrale e strategica all’interno della rete di eventi del Brera Design District; perchè non approfittarne allora per una piacevole pausa pranzo o cena fra una mostra e l’altra? Vi aspettiamo!