Istituzione milanese esportata in tutto il mondo, l’aperitivo è la consuetudine che determina
la vita notturna della città e che riunisce le persone dopo la chiusura degli uffici, nelle prime ore del crepuscolo.
Conosciuta come la città della finanza, della moda e del design, Milano è la centrale cosmopolita dell’industria che si muove senza sosta attirando persone da ogni parte del mondo, alla ricerca di un lavoro e della realizzazione dei propri sogni. L’aperitivo è il momento in cui la città prende fiato, un’occasione per non pensare al lavoro, ai fogli di calcolo e ai conti economici. Un drink con gli amici accompagnato dal cibo più gustoso, e le preoccupazioni della giornata lavorativa vengono rapidamente dimenticate.
Sebbene l’aperitivo affondi le sue radici nell’Antica Roma, l’iterazione moderna risale al XIX secolo, periodo che coincide con l’evoluzione raffinata della preparazione del vermouth. Torino può vantarne il primato, ma la vera e propria tradizione prende forma nel XX secolo, nei salotti e nei caffè milanesi dove futuristi si radunano per affinare la loro visione di un nuovo domani. Qui l’aperitivo inizia ad essere accompagnato da cibo, per consentire agli intellettuali milanesi di parlare e discutere fino a notte fonda.
Sebbene ci siano molti, moltissimi posti in cui concedersi un aperitivo a Milano, ne abbiamo selezionati cinque da provare – prima di una bella cena da Stendhal!
Bar Jamaica, Brera
Forse siamo di parte, ma Brera è la patria dell’aperitivo a Milano e se capitate in zona non potete non andare al Bar Jamaica, dove il rito dell’aperitivo risale al 1911. Una location leggendaria, che ha ospitato un sorprendente ventaglio di nomi, da Alfred Hitchcock a bohémien e artisti come Germano Lombardi, Nanni Balestrini e Luciano Bianciardi. Il Jamaica invoglia i moderni creativi della città a prendere l’aperitivo con i suoi famosi tramezzini e la promessa di una o due apparizioni di celebrità.
N’Ombra de Vin
Due generazioni fa, Giacomo Cora ha trasformato il refettorio agostiniano del XVI secolo in un’enoteca. Il locale conserva ancora gli antichi soffitti a volta, gli archi e le colonne che lo rendono così caratteristico. Alcuni vini eccellenti e un’ottima offerta di cocktail fanno dell’aperitivo a N’Ombra de Vin un’esperienza irrinunciabile.
Bar Brera
Regalatevi un tuffo nel ruspante passato del quartiere con un tavolo, molto bohémien, all’esterno del Bar Brera. Sedetevi in una notte d’estate con un drink in mano a commentare i passanti. È una delle migliori attività da fare a Milano.
Vecchia Brera
Inequivocabilmente Bera, questa istituzione sposa la tradizione pittoresca con un tocco trendy. Bar, crêperie, caffè e bistrot, il locale, con tanto di illuminazione Art Déco, invita a sprofondare nelle sue sedute imbottite per un aperitivo intimo, soprattutto quando fuori fa freddo e c’è la nebbia.
Caffè Fernanda
Un’aggiunta relativamente recente alla scena degli aperitivi di Brera, comodamente situato all’interno della Pinacoteca di Brera, arredato con eleganza e con un personale cordiale, è il luogo perfetto per rilassarsi e discutere di arte dopo una visita alla galleria.